aprire in franchising con Milord_1200x47.gif
persone che vogliono mettersi in proprio e aprire in franchising

Scegli il marchio che fa per te,

           apri un negozio in franchising!




Intervista all’avvocato Daniela Frontino, manager della Fiera del Sud

La Frorida 2 è l’azienda che organizza il Salone di Catania. Attiva dal 1988, con la sua esperienza ormai ventennale si occupa di tutte le fasi di progettazione, organizzazione, promozione e commercializzazione delle numerose manifestazioni fieristiche realizzate non solo all’interno del proprio quartiere fieristico della Fiera del Sud ma anche in altri centri fieristici come Milano, Catania, Palermo, con eventi a livello nazionale e internazionale.

Avvocato Frontino, quali risorse servono per gestire eventi che tra loro possono essere molto diversi?

Frorida 2 rappresenta per tutta la Sicilia un punto di riferimento sia per la realizzazione di manifestazioni fieristiche, sia per attività convegnistiche e altri eventi.

Lo sviluppo di progetti così eterogenei è possibile grazie al suo particolare assetto interno, che comprende: la Divisione Pubblicità, che si occupa della pubblicità e della comunicazione con l’esterno; la Divisione Promotion, che segue l’organizzazione di eventi di intrattenimento (sfilate, concerti, convegni, ecc.); e infine la Divisione Marketing, che sottintende alla pianificazione e creazione delle strategie di promozione e valorizzazione economica dei servizi.

Tale suddivisione dei compiti permette alla società di controllare direttamente, e quindi di gestire al meglio, ogni singola fase degli eventi.

E la creatività?

Gli eventi di cui Frorida 2 si occupa hanno la caratteristica di “consumarsi” in pochi giorni anche se la fase organizzativa comporta un impegno di risorse non indifferenti: è essenziale quindi saper lavorare in tempi sempre molto stretti e con ritmi serrati.

Per questo motivo l’Agenzia ha sviluppato la capacità di specializzarsi nell’uso di messaggi efficaci e di grande impatto, in grado di far cogliere immediatamente al ricevente le caratteristiche dell’evento e del “prodotto”. La varietà degli eventi pubblicizzati impegna  Frorida 2 nel realizzare versatili strategie di comunicazione, correlate alla tipologia dell’evento e al target di riferimento che di volta in volta può essere illimitato, o invece più circoscritto e specifico.

La “filosofia” che sta dietro le varie campagne realizzate da Frorida 2 si fonda quindi su due linee di pensiero: da un lato realizzazioni dal tono leggero; dall’altro realizzazioni adatte a veicolare messaggi e idee impegnati, per far passare scelte e ruoli non solo commerciali.

Oltre l’organizzazione dell’evento fieristico in sé, qual è l’ambito della vostra attività per le aziende clienti?

Frorida 2 segue la realizzazione di campagne per tutta la Sicilia: la sua attività spazia da manifestazioni fieristiche, ad attività convegnistiche, da eventi di diverso profilo come spettacoli di vario genere, a campagne di sensibilizzazione su tematiche di interesse comune.

Collabora spesso con istituzioni ed enti pubblici nell’ideazione e organizzazione di manifestazioni legate allo sviluppo economico e culturale del bacino siciliano; ha infine acquisito un’ottima capacità di diversificazione nella creazione di momenti di affari o di piani di comunicazione d’impresa.

Il Franchising è un settore in crescita. Potete fornirci qualche dato della crescita secondo le vostre indagini o le vostre fonti? E’ il Sud la punta di diamante del Franchising italiano?

Secondo le rilevazioni statistiche pubblicate nel “Rapporto sul Franchising in Italia 2006” il giro d’affari del franchising in Italia si attesta intorno a 20 miliardi di euro.

La crescita del giro d’affari generato dalle reti risulta essere il dato più significativo e a testimoniarlo è l’elevata variazione percentuale registrata rispetto al 2005, che raggiunge i 10,47 punti percentuali.

Le insegne operative raggiungono le 778 unità, contro le 735 registrate durante l’anno precedente (+ 5,85%). Anche i punti vendita in franchising continuano ad aumentare, toccando nel 2006 la quota di 49.340 unità, con un incremento del 6,48% (+ 3.003 unità).

I dati definitivi del 2006 confermano il trend di crescita positivo del franchising in Italia e il mantenimento degli standard di incrementi percentuali registrati negli anni precedenti.

Il dato più eclatante è quello relativo agli addetti impiegati nelle reti, che è aumentato di 56.391 unità. Come spiegato prima, e anticipato nelle proiezioni 2006, la crescita esponenziale è dovuta all’inserimento, nel calcolo del parametro del personale impiegato, dei titolari delle aziende affiliate, ovvero dei franchisee. In precedenza essi non venivano, in effetti, conteggiati. Ma se si desidera parlare di occupazione creata dal comparto del franchising è corretto parlare di “addetti” e includere anche gli imprenditori che hanno lanciato e che gestiscono l’iniziativa.

L’11° Salone del Franchising e del Commercio Innovativo di Catania: che vantaggi offre alle aziende che desiderano diffondere la propria immagine? E rispetto allo sviluppo della “cultura del Franchising”? Cosa caratterizza il Salone rispetto alle altre fiere di Franchising?

Prima di tutto il Salone del Franchising di Catania, unico nel sud Italia, si pone come obiettivo quello di incentivare lo sviluppo imprenditoriale della Regione Sicilia e del Mezzogiorno d’Italia. Infatti è uno degli strumenti migliori per lo sviluppo della rete: a fianco di catene leader, interessate ad accrescere la propria notorietà, sono presenti reti franchising giovani, per le quali il Salone di Catania è il più adeguato trampolino di lancio.

La presenza tra gli espositori abituali di marchi già noti e consolidati è infatti di forte incentivo per chi vorrebbe intraprendere questo tipo di attività commerciale aprendo un proprio punto vendita in affiliazione.

L’importanza di momenti formativi e culturali ha da sempre contraddistinto il Salone del Franchising di Catania rappresentando così un punto d’incontro tra franchisor e potenziali franchisee

Considerata la forte crescita del franchising nel Mezzogiorno, per questa edizione Frorida2/Fiera del Sud, organizzatore del Salone del Franchising di Catania, ha  incaricato la società Quadrante di condurre un’indagine innovativa sullo stato dell’arte del franchising nel sud Italia, con particolare attenzione alla Sicilia. Lo studio che Quadrante presenterà a Catania durante la Conferenza Stampa nella mattinata di domenica 9 marzo ha l’obiettivo di analizzare e censire le insegne di origine siciliana, che stanno sviluppando la propria rete in tutte le province tramite la ricerca di affiliati nell’isola e sul territorio nazionale. .

Anche per gli studenti non mancano occasioni di formazione e conoscenza del settore: l’Educational tour si presenta agli studenti delle scuole medie superiori che desiderano approfondire le conoscenze sul nuovo modo di fare impresa attraverso l’opportunità di seguire una lezione di circa 30 minuti, focalizzata sulla spiegazione di cos’è il franchising, con la possibilità di analizzare Casi-Tipo, e di dialogare con i consulenti dei più prestigiosi marchi presenti all’interno del Salone. Il tutto è completato da un gioco-simulazione dove gli studenti potranno testare le competenze acquisite. 

Quanti Stand conta quest’anno il Salone? (Se il numero non è ancora definitivo va bene un dato indicativo o in previsione)

Il Salone del Franchising si differenzia da altre Manifestazioni per il fatto che il numero degli stand non coincide con il numero di marchi presenti, che invece rappresenta sicuramente il punto di forza dell’evento. Ad oggi si contano più di 150 marchi espositivi: ai giovani o già noti marchi italiani che allestiranno il proprio stand all’interno della Fiera, si aggiungono infatti moltissimi nomi di brand stranieri come: Celio, Barbadillo Y Asociados Consultores, S.L. Consulente Ifcn, Effectum Franchise Consulting, Feher & Feher, Francon Franchise Consulting, Franfind, Groupo Cherto, The Franchise Co.

Il Salone è per i franchisor occasione per trovare nuovi franchisee e per estendere il proprio marchio. Potete fornirci qualche dato di aziende che hanno aperto nuovi punti affiliati grazie al Salone?

Essendo arrivati all’undicesima edizioni molti marchi hanno ottenuto nel Mezzogiorno nuovi punti vendita in affiliazione tanto che alcuni (per citarne uno McDonald) hanno completato l’espansione nel Sud Italia.

Altri esempi di franchisor che hanno ottenuto nuove aperture nel Mezzogiorno appartengono alle più svariate merceologie come ad esempio: Pinguino Viaggi, Manimania, Blockbuster, Camomilla.

Nelle scorse edizioni il Salone è riuscito ad avvicinare le aziende a molti potenziali imprenditori.

Quali sono le novità quest’anno rispetto alle edizione precedenti?

L’edizione 2008 porta numerose novità:

Quali sono le prospettive per il futuro?

Le prospettive future possono sicuramente sintetizzarsi nell’ottica del miglioramento continuo; ciò significa portare sempre più in alto il livello già internazionale della Manifestazione e riuscire sempre a organizzare un evento che possa portare benefici al mercato Sicilia e del Mezzogiorno. Con tanto impegno e non pochi sacrifici siamo veramente orgogliosi di organizzare ormai da molti anni eventi fieristici che hanno influito sempre positivamente nell’economia della nostra regione.


News sul salone :

11° salone del Franchising e del Commercio Innovativo: Partenza in bellezza

8 marzo al Salone del Franchising di Catania



   

ARCHIVIO FIERE DEL FRANCHISING

aprire in franchising con milord_240x480.jpg

CHIEDI INFORMAZIONI

aprire in franchising con donchisciotte-240x480.gif

CONSULTA ALTRE CATEGORIE

aprire in franchising con agenzia_per_stranieri_240x480.jpg
aprire in franchising con Griffe_&_Stock_936x120.jpg
scegli il tuo settore per aprire in franchising

Abbigliamento

Abbigliamento Bambino

Accessori Moda

Agenzie Matrimoniali

Agenzie Viaggi

Alimentari

Animali

Animazione & Spettacolo

Arredamento

Assistenza per stranieri

Auto

Benessere 360 gradi

Biologico

Caffè e Bevande

Calzature

Cannabis e Canapa

Cartucce

Comunicazione & Marketing

Conto Vendita

Corner Point

Cornici e Belle Arti

Cosmetica & Profumeria

Distributori Automatici

Dolciumi

Edilizia

Erboristerie

Fast Food

Fiori

Gallerie d'arte

Gelaterie

Giocattoli

Giochi & Scommesse

Hobbistica

Internet & Computer

Lavanderia & Sartoria

Librerie

Mercatini Usato Bimbi

Moto e Accessori

Noleggio attrazioni gonfiabili

Noleggio Mezzi Elettrici

Oggettistica

Organizzazione Eventi

Oro & Gioielli

Ottica

Party Store

Riparazione Cellulari

Ristorazione

Salute & Benessere

Scuola & Formazione

Servizi ai privati

Servizi alle Aziende

Servizi Immobiliari

Servizi Postali

Spedizioni

Telefonia & Comunicazione

Trattamento Acqua

Video & Fotografia

Yogurteria

NEWSLETTER

Accetto la Privacy Policy

WIKI FRANCHISING
CONTATTI
ok franchising facebook ok franchising twitter ok franchising googleplus ok franchising linkedin

Per informazioni:
info@okfranchising.it


Resp. Ufficio Stampa:
comunicazioni@okfranchising.it


Resp. Commerciale:
commerciale@okfranchising.it

ISCRIVI IL TUO FRANCHISING