Scegli il marchio che fa per te,
apri un negozio in franchising!
Se vuoi aprire un’attività in franchising, sul nostro portale puoi trovare tutte le informazioni utili: dalla guida franchising di settore al glossario, dalle normative più recenti alla possibilità di porre domande alla redazione di OkFranchising.it
Una guida franchising completa in grado di illustrarti le caratteristiche di questo business, rischi e vantaggi di aprire in franchising, le migliori opportunità di investimento ed altri dettagli accurati per permetterti di scegliere in tutta tranquillità.
Se già conosci i meccanismi del franchising e cerchi maggiori dettagli su settori particolari puoi leggere la guida franchising scritta dai nostri franchisor:
Il franchising è una specie di collaborazione tra il franchisor, l'azienda o casa madre ha creato una struttura affidabile con la sua esperienza, ha affinato una sua strategia commerciale, ha dato un valore al marchio con il quale si presenta sul mercato ed ha acquisito un know-how specifico da poter trasmettere ad altri imprenditori, e i franchisee, cioé gli affiliati a cui concede a vario titolo il suo valore aggiunto per operare nello stesso settore commerciale.
L'affiliazione commerciale si può definire in base a diversi parametri, una prima distinzione si può fare in base alla tipologia di oggetto del contratto:
E’ il tipico franchising di vendita nel quale il franchisor mette a disposizione degli affiliati una serie di prodotti da poter vendere utilizzando il suo brand, prodotti direttamente dalla casa madre oppure una selezione di prodotti di terzi, frutto dell’esperienza acquisita e degli accordi esclusivi di acquisizione.
Nel franchising di distribuzione il franchisee può aprire un negozio monomarca oppure dedicare uno spazio, definito “corner” in cui esporre i beni del franchisor.
L’esperienza ed il know-how trasmessi dal franchisor ai franchisee sono relativi principalmente ai metodi attraverso i quali fornire i servizi stessi.
L’affiliato ha la possibilità di realizzare un bene utilizzando brevetti, tecniche di realizzazione e di distribuzione di sua proprietà e già ampiamente testate. La casa madre permette l’apertura di fabbriche “locali” a cui trasferiscono sia il prodotto base oggetto di brevetto che i metodi di produzione e distribuzione.
Il contratto di franchising è disciplinato dalla normativa di riferimento per le affiliazioni commerciali. Oltre agli aspetti obbligatori è importante valutare attentamente anche gli elementi caratterizzanti dell'accordo. E' spesso da questi ultimi che deriva la riuscita o meno dell'attività in franchising.
I costi da sostenere come investimento iniziale per aprire un’attività in franchising variano molto in relazione al settore in cui si intende lavorare e al marchio a cui si sceglie di affiliarsi.
Prima di aprire in franchising bisogna tenere presente generalmente i costi d'affitto e arredamento del locale, fee di ingresso da corrispondere al franchisor, acquisto di attrezzature, rifornimento iniziale di merce, costi per consulenze amministrative e legali, costi per marketing e pubblicità.
Nel franchising ci sono benefici notevoli per entrambe le parti coinvolte nell'affiliazione commerciale ma come in ogni contratto ed ancora più in generale in ogni forma di business è importante valutare pro e contro dell'operazione e scegliere attentamente l'attività da intraprendere.
In Italia, aprire in franchising non ha mai registrato il segno negativo, dimostrandosi un'ottima alternativa alla ricerca del lavoro tradizionale, senza contare la soddisfazione personale che può generare.
Anche se il franchising occupa ancora un ambito ridotto rispetto a realtà come Francia e Stati Uniti, i numeri italiani sono importanti : 180 mila occupati ed ha un giro d’affari di 23 miliardi di euro, con una crescita del 5-5,5% negli ultimi anni (a fronte di una contrazione del Pil del 7%); i marchi franchisor sparsi sul territorio sono 950 e 51 mila i negozi franchisee affiliati.
Un breve elenco, con le relative spiegazioni, dei termini più utilizzati in ambito franchising. Per accostarsi al mondo del franchising, in maniera corretta, e senza equivoci è indispensabile conoscere le parole chiave, gli elementi e le istituzioni fondamentali che ne delineano i suoi aspetti principali.
In Italia, il franchising è regolato dalla legge 129 del 2004, che in 9 articoli ne disciplina i caratteri salienti :
Leader indiscusso nel mondo dei servizi postali, spedizioni e multiservizi in Italia
Il Franchising che non conosce crisi, dedicato alla realizzazione eventi e party store
Un'opportunità unica per entrare nel mondo della mobilità elettrica, il mercato del presente e del futuro.
Un nuovo format di ristorazione, che combina la tradizione all'innovazione con semplicità ed estro.
Commercializzazione e vendita di giochi e giocattoli educativi e di qualità superiore.
La prima catena italiana di Franchising per la riparazione di smartphone e tablet
Intervista a Marcello Di Lizio
Titolare
franchising Creatori di Sorrisi
Intervista a Valeria Pilla
la Responsabile
Franchising Club di Più s.r.l.
Intervista a Vincenzo Donno
Amministratore unico
Franchising Milord
Abbigliamento
Abbigliamento Bambino
Accessori Moda
Agenzie Matrimoniali
Agenzie Viaggi
Alimentari
Animali
Animazione & Spettacolo
Arredamento
Assistenza per stranieri
Auto
Benessere 360 gradi
Biologico
Caffè e Bevande
Calzature
Cannabis e Canapa
Cartucce
Comunicazione & Marketing
Conto Vendita
Corner Point
Cornici e Belle Arti
Cosmetica & Profumeria
Distributori Automatici
Dolciumi
Edilizia
Erboristerie
Fast Food
Fiori
Gallerie d'arte
Gelaterie
Giocattoli
Giochi & Scommesse
Hobbistica
Internet & Computer
Lavanderia & Sartoria
Librerie
Mercatini Usato Bimbi
Moto e Accessori
Noleggio attrazioni gonfiabili
Noleggio Mezzi Elettrici
Oggettistica
Organizzazione Eventi
Oro & Gioielli
Ottica
Party Store
Riparazione Cellulari
Ristorazione
Salute & Benessere
Scuola & Formazione
Servizi ai privati
Servizi alle Aziende
Servizi Immobiliari
Servizi Postali
Spedizioni
Telefonia & Comunicazione
Trattamento Acqua
Video & Fotografia
Yogurteria
Per informazioni:
info@okfranchising.it
Resp. Ufficio Stampa:
comunicazioni@okfranchising.it
Resp. Commerciale:
commerciale@okfranchising.it
ISCRIVI IL TUO FRANCHISING