Scegli il marchio che fa per te,
apri un negozio in franchising!
WikiFranchising è lo strumento di OkFranchising.it che ti permette di approfondire le parole più comuni usate nel mondo del franchising, e nello stesso tempo permette a chiunque di aggiungere ulteriori contributi per rendere le definizioni migliori e più precise.
Vai alla lettera: A B C D E F G H I K L M N O P Q R S T U V Z
Il termine “Affiliazione” esprime l’adesione da parte di una Società (o di un singolo imprenditore) a un sistema in Franchising.
Contributo degli utenti:
Rappresenta il numero di possibili clienti del singolo punto in Franchising (e quindi del Franchisee).
Il “Bacino d’Utenza” viene valutato dal Franchisor solitamente al momento della stesura del Piano di Sviluppo della rete in Franchising.
Contributo degli utenti:
Attraverso una “Centrale d’Acquisto” solitamente Piccole e Medie Imprese, indipendenti tra di loro, riescono ad assicurarsi forniture di beni e servizi a un prezzo più vantaggioso rispetto a quello che avrebbero ottenuto rivolgendosi singolarmente ai Fornitori. Nel caso del sistema in Franchising il ruolo di Centrale d’Acquisto può essere svolto direttamente dal Franchisor il quale, in questo modo, offrirà un ulteriore servizio ai propri Affiliati.
Contributo degli utenti:
È il contratto stipulato tra il Franchisor e il Franchisee per stabilire diritti e obbligazioni delle parti.
Contributo degli utenti:
Dall’inglese “angolo”, il Corner in Franchising è un sistema grazie al quale un Franchisor consente a un commerciante di adibire nel suo negozio uno spazio destinato a proporre alla clientela i prodotti distribuiti con il Marchio in Franchising.
Contributo degli utenti:
Molti Franchisor prevedono che la fase dell’affiliazione sia accompagnata da un compenso economico a carico del nuovo Franchisee. La Fee d’Ingresso varia in base alla società in Franchising ed è giustificata dai servizi che il Franchisor offre al Franchisee in fase di Start up.
Contributo degli utenti:
È la società o il singolo imprenditore che si affilia a un sistema di Franchising firmando un contratto con il Franchisor.
Contributo degli utenti:
Il Franchising (definito anche Affiliazione Commerciale) è un contratto in base al quale una parte (Franchisor) concede la disponibilità all’altra (Franchisee) di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di Affiliati, giuridicamente indipendenti, al fine di commercializzare determinati beni o servizi.
Il Franchising si distingue in Franchising di Servizi, Franchising Industriale e Franchising di Distribuzione.
Contributo degli utenti:
Possiamo definire il Franchisor come la Casa Madre di tutto il sistema in Franchising. Il Franchisor è quella società che realizza e organizza l’attività commerciale in modo da trasmettere ai propri affiliati tutto il proprio Know-How.
Contributo degli utenti:
Patrimonio di conoscenze tecniche e commerciali maturate dal Franchisor e passate ai Franchisee attraverso il sistema in Franchising.
Contributo degli utenti:
Il Manuale Operativo è una guida per il nuovo Franchisee che raccoglie in modo dettagliato tutte le conoscenze e competenze messe a punto dal Franchisor.
Contributo degli utenti:
Il Master Franchising è un sistema grazie al quale il Franchisor può concede dei diritti a lui esclusivi a un singolo imprenditore o a una società. I diritti concessi al Master Franchisee vengono solitamente circoscritti a una zona geografica ben delineata.
Contributo degli utenti:
ROI è l'acronimo di Return on the Investment, in italiano Ritorno sull'investimento. Questo indice segnala la redditività del capitale investito dal Franchisee.
Contributo degli utenti:
La Royalty è un canone, solitamente mensile, che il Franchisor richiede al Franchisee a fronte dei servizi offerti. La Royalty è commisurata al giro d’affari del Franchisee o è stabilita contrattualmente in quota fissa.
Contributo degli utenti:
Per Zona di Esclusiva si intende un’area geografica ben delimitata e indicata nel Contratto di Franchising che viene concessa a titolo esclusivo dal Franchisor al Franchisee. Con l’indicazione della Zona di Esclusiva il Franchisor si impegna a non concedere la stessa area geografica ad altri Affiliati.
Contributo degli utenti:
Intervista a Marcello Di Lizio
Titolare
franchising Creatori di Sorrisi
Intervista a Valeria Pilla
la Responsabile
Franchising Club di Più s.r.l.
Intervista a Vincenzo Donno
Amministratore unico
Franchising Milord
Abbigliamento
Abbigliamento Bambino
Accessori Moda
Agenzie Matrimoniali
Agenzie Viaggi
Alimentari
Animali
Animazione & Spettacolo
Arredamento
Assistenza per stranieri
Auto
Benessere 360 gradi
Biologico
Caffè e Bevande
Calzature
Cannabis e Canapa
Cartucce
Comunicazione & Marketing
Conto Vendita
Corner Point
Cornici e Belle Arti
Cosmetica & Profumeria
Distributori Automatici
Dolciumi
Edilizia
Erboristerie
Fast Food
Fiori
Gallerie d'arte
Gelaterie
Giocattoli
Giochi & Scommesse
Hobbistica
Internet & Computer
Lavanderia & Sartoria
Librerie
Mercatini Usato Bimbi
Moto e Accessori
Noleggio attrazioni gonfiabili
Noleggio Mezzi Elettrici
Oggettistica
Organizzazione Eventi
Oro & Gioielli
Ottica
Party Store
Riparazione Cellulari
Ristorazione
Salute & Benessere
Scuola & Formazione
Servizi ai privati
Servizi alle Aziende
Servizi Immobiliari
Servizi Postali
Spedizioni
Telefonia & Comunicazione
Trattamento Acqua
Video & Fotografia
Yogurteria
Per informazioni:
info@okfranchising.it
Resp. Ufficio Stampa:
comunicazioni@okfranchising.it
Resp. Commerciale:
commerciale@okfranchising.it
ISCRIVI IL TUO FRANCHISING