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L’offerta di Clean Life si concretizza in una serie di servizi a supporto dell’aspirante affiliato, anche grazie all’accreditamento della Clean Life con “Sviluppo Italia” (finanziamento per le aperture in franchising).
La Clean Life nasce 35 anni fa come ditta individuale da Orazio Patanè, con l’ausilio di un gruppo di collaboratori con il loro personale bagaglio di esperienze in assistenza tecnica ed in particolare nel collaudo di macchine lavasecco delle principali case costruttrici di allora.
In breve tempo la ditta individuale divenne s.n.c. e successivamente si trasformò in s.r.l. nei primi anni 80, dopo attenti studi di marketing studi avvenieristici nel settore per l’epoca, che rilevarono il forte incremento del numero di lavasecco presenti sul mercato ed il conseguente inflazionamento, con l’offerta che superava di gran lunga la domanda in termini di concorrenza e di contro il bisogno latente (comunque sempre più conscio) della necessità nel consumatore di potere usufruire dei servizi di lavasecco a condizioni vantaggiose e prezzi più accessibili di quelli dell’epoca. La trasformazione in s.r.l. portò l’azienda a compiere il primo passo verso nuovi orizzonti e verso nuovi modi di intendere il lavasecco e alla realizzazione a Roma del primo: Lavasecco Monoprezzo “Negozio Selezionato Clean Life”.
La Clean Life fu senza ombra di dubbio la pioniera di questo nuovo sistema. Il lavoro che si venne a creare all’interno di questa innovativa attività, con la relativa necessità di organizzazione e gestione, portò l’equipe aziendale ad operare un’altra scelta di carattere addirittura fantascientifico per la mentalità esistente in quegli anni nel settore: l’uso del computer, col quale era possibile gestire e organizzare grandi moli di lavoro in breve tempo, eliminare completamente il lavoro di marcatura manuale e tutti quei vantaggi derivanti dall’uso di un PC che oggi conosciamo bene. Inoltre si fecero altre considerazioni circa le difficoltà relative alla produzione, i costi di gestione e del lavoro, l’impiego di personale: fattori molto importanti in un’attività in cui il punto chiave era un lavoro svolto sulla quantità, da eseguire comunque con grande qualità e professionalità.
Per la risoluzione dei problemi, in primis il difficile binomio quantità/qualità, si è lavorato molto nel corso di questi anni. Tale impegno ha portato la Clean Life, sempre attenta alle esigenze dei suoi clienti e dei consumatori, a studiare dei metodi che permettessero a tutti coloro che intendevano intraprendere un’attività di lavasecco di poter disporre di metodologie già sperimentate e di successo.
Tali sistemi vennero realizzati e sperimentati in negozi-pilota da clienti che si prestarono a collaudare i nuovi processi produttivi. Furono studiate e messe a punto metodologie per l’organizzazione del lavoro, la gestione, lo stiro, il lavaggio, il movimento dei dipendenti all’interno del negozio, gli impianti (con particolare riguardo per le tecnologie) per consentire un notevole risparmio sui consumi di esercizio, la cura dell’immagine, come la necessità di identificare i centri Clean Life creando una propria identità facilmente individuabile, con la pubblicità e attraverso altri strumenti. L’azienda in seguito realizzò il primo centro-pilota di proprietà che divenne laboratorio di test per tutto quello che è relativo a questa attività, dalle tecnologie sempre nuove ai prodotti da impiegare.
Oltre alla risoluzione di quanto strettamente inerente al negozio, come macchinari, impianti e arredamento, la Clean Life iniziò ovviamente anche ad occuparsi delle pratiche relative all’apertura dei negozi stessi, ossia le pratiche A.S.L. al Comune di appartenenza e finanziamenti con i principali istituti di credito, per agevolare i nuovi imprenditori. La notevole esperienza acquisita nella globalità del settore - gestione, produzione, macchinari, impianti, marketing e merchandising - ha permesso alla Clean Life nel 1995 di entrare nel mondo del franchising con il nuovo nato “Discount Lavasecco”, marchio registrato con un’immagine nuova e completamente diversa dalla precedente, nella consapevolezza dalla conoscenza globale acquisita, della capacità di creare continuamente nuove possibilità da offrire ai suoi affiliati grazie anche alla continua ricerca tecnologica e scientifica. Un know-how sempre nuovo e all’avanguardia che consente di operare con sistemi talmente innovativi da essere sicuramente primi nel settore, con la ferma decisione di mantenere nel tempo tale primato.
localizzazione: Italia ed Estero
anno fondazione società: 1992
anno partenza Franchising: 1993
zona in esclusiva: Si
assistenza per l'apertura: Si
servizio di consulenza: Si
esperienza affiliato: No
corsi di formazione: Si
pubblicità del marchio: Si
punti vendita diretti in Italia: 3
punti franchising in Italia: 40
p. vendita diretti all'Estero: 0
punti franchising all'Estero: 2
ubicazione ottimale del p. vendita: Strade di passaggio,centri abbitati
superficie media: 50/70 mq
personale minimo: Titolare + dipendente
bacino d'utenza: Da 10.000 abbitanti
fatturato medio annuo: € 130.000
investimento: da 0 a 0
durata del contratto: 5 + 5 anni
fee d'ingresso: n.d.
royalty: n.d.
profilo Franchisee: ---
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