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02/05/2016 - Franchising Servizi Postali a basso costo?

Secondo SiPoste Franchising "Non è saggio pagare troppo, ma pagare troppo poco è peggio."


Abbassare i prezzi non è una via percorribile per chi lavora nel mondo dei servizi perché obbliga ad abbassare la qualità del servizio.

Ogni business, dalla multinazionale farmaceutica al venditore di caldarroste, ha delle soglie di profitto al di sotto delle quali l’attività non è più conveniente. E lo stesso vale per consulenti, formatori, coach e per gli esperti in qualunque campo. Se si abbassano i prezzi di prodotti e servizi, per raggiungere gli stessi obiettivi di budget saranno necessari 4 clienti dove prima ne bastavano 2, avendo poi il problema di non poter gestire bene i 4 clienti perchè si è strutturati per 2.

Le risorse di base degli esperti di servizi, consulenze o prodotti informativi, sono il tempo e le energie. E non si possono trovare a prezzi più bassi. Avere 4 clienti anziché 2 implica che si può dedicare a ciascuno la metà del tempo e delle energie rispetto a prima, e questo significa inevitabilmente abbassare la qualità dei propri servizi. Inoltre prodotti e servizi sono solo dei mezzi per ottenere un risultato. Il cliente paga per avere quel risultato. Paga per avere la soluzione a un problema e le trasformazioni che questo gli porta.

Chi non si è mai vantato di essere riuscito a strappare condizioni inimmaginabili prima di una trattativa? E non è forse vero che molti di noi non badano al prezzo finale ma all’ampiezza dello sconto ottenuto? SiPoste Franchising condivide la massima attribuita a John Ruskin (critico d’arte, filantropo e “social thinker” inglese dell’800). Non è saggio pagare troppo, ma pagare troppo poco è peggio. Quando si paga troppo si perde un po’ di denaro, e basta. Ma se si paga troppo poco si rischia di perdere tutto, perché la cosa comprata potrebbe non essere all’altezza delle proprie esigenze.

La legge dell’equilibrio negli scambi non consente di pagare poco e di ricevere molto. È assurdo. Se si tratta con il più basso offerente sarà prudente aggiungere qualcosa per il rischio che si corre: ma se si fa questo si avrà abbastanza per acquistare qualcosa di meglio. Cosa aggiungere a queste parole? Che chi acquista con l’intento di pagare troppo poco non agisce nel proprio interesse e che farebbe bene a cercare occasioni meno svantaggiose per dare soddisfazione al suo ego. Cosa ne pensi? 






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