Scegli il marchio che fa per te,
apri un negozio in franchising!
La prima edizione della fiera dell’affiliazione commerciale e del franchising si è svolta a Napoli dal 13 al 15 Novembre
Report finale
FRANCHISINGinMOSTRA2010
Esordio positivo quello del FRANCHISINGinMOSTRA, che si è concluso il 15 novembre alla Mostra D’Oltremare di Napoli. La prima edizione della fiera dell’affiliazione commerciale e del franchising dedicata allo sviluppo economico del Mezzogiorno, ha registrato ampi consensi tra gli operatori del settore, a conferma della giusta intuizione degli organizzatori nell’investire in un progetto ambizioso in un momento delicato e di profondi cambiamenti sia nel settore dell’affiliazione commerciale che nel mondo fieristico del comparto.
Le rilevanti partnership messe a punto dagli organizzatori della manifestazione, con i media più rappresentativi del settore, quali Millionaire (Virgilio Degiovanni Editore), il Denaro (Edizioni del Mediterraneo), i portali Infofranchising.it, cliccafranchising.it, Lavoroeformazione.it, bakeca.it, helpfranchising.it, okfranchising.it, tuttifranchising.it, hanno amplificato la risonanza mediatica della manifestazione. La collaborazione con Mr Comunication, società leader del settore recruiting ha permesso ai marchi in franchise presenti di incontrare, direttamente in fiera, aspiranti franchisee grazie alla preselezione dei profili dei candidati potenzialmente interessati ad aprire punti vendita affiliati. La partecipazione di importanti società di consulenza, che proprio nell’area di Napoli hanno il proprio core business, quali la Centaro & Associati e la Promoretail, hanno indubbiamente accresciuto il valore della manifestazione come strumento per orientare anche i potenziali franchisor interessati al lancio di una nuova rete sul mercato dell’affiliazione commerciale.
L’offerta di affiliazione degli oltre 60 franchisor rappresentanti la maggioranza dei settori merceologici che hanno esposto alla manifestazione (in maniera particolare il settore dei servizi, dell’abbigliamento e accessori, del commercio specializzato, dell’ospitalità e turismo), la possibilità di esser seguiti da un’azienda leader nel settore del recruiting, come Mr Comunication, il ricco programma formativo e informativo messo a punto dagli organizzatori in collaborazione con le società di consulenza e con i media partner sopra indicati, hanno richiamato per la tre giorni napoletana oltre 8.000 presenze.
Questo dato testimonia, quindi, che la scommessa fatta dagli organizzatori di realizzare una fiera del franchising dedicata al Sud, può ritenersi più che vinta. Il successo della manifestazione – che ha ricevuto numerosi apprezzamenti da vari fronti – ha confermato l’interesse suscitato dalle Regioni del Sud Italia – in particolare della Campania (70% dei visitatori mappati della manifestazione), Puglia (10%), Calabria (circa 4%), Basilicata, Sicilia e Lazio (3%) – nei confronti del franchising inteso soprattutto come sbocco professionale per i più giovani (il 46% del totale dei visitatori della manifestazione aveva età compresa tra i 18 e i 35 anni, di cui oltre il 25% si è dichiarato potenziale franchisee).
La profilatura del visitatore medio della manifestazione ha fatto riscontrare una maggioranza di visitatori di sesso maschile (65%) prevalentemente di età compresa tra i 35 e i 50 anni. La fascia di età preminente delle donne che hanno preso parte al salone è stata quella tra i 18 e i 35 anni (19%) seguita da quelle di età comprese tra i 35 e i 50 anni. Stimolante è la riflessione sulle dichiarazioni relative ai settori merceologici sui quali sono concentrati gli intessi dei visitatori della manifestazione: il settore abbigliamento e intimo, unito a quello delle calzature, pelletteria e accessori hanno costituito attrattiva per circa il 15% dei visitatori; il settore della ristorazione (comprendente anche gelaterie e yogurterie) hanno attratto il 10% dei visitatori della manifestazione; cosmetica, profumerie, erboristerie, farmacie e parafarmacie, estetica e benessere sono stati motivo di visita per oltre il 9% dei partecipanti mentre il turismo per il 7% dei visitatori.
Alto il livello di scolarizzazione di quanti hanno visitato la manifestazione dal 13 al 15 novembre: oltre il 58% era in possesso di un diploma e circa il 35% di una laurea. Tale dato – considerato in assoluto – fa riflettere come sempre più il franchising sia considerato come uno sbocco professionale di alto livello, grazie all’inserimento in reti ad ampio valore aggiunto. Al momento della visita al salone, il 31% svolgeva la libera professione, il 22% erano impiegati, il 18% disoccupati e il 13% commercianti.
Altro dato assolutamente degno di nota è la presenza tra i visitatori di potenziali franchisee (oltre 50%) con esperienza pregressa nel mondo del commercio e, in particolare: circa il 22% nel settore abbigliamento, accessori e calzature; circa il 19% nel settore turismo e ristorazione; circa il 12% nel settore alimentare e GDO; circa il 6% nel settore immobiliare, creditizio e assicurativo.
Rilevante anche la percentuale dei potenziali franchisor (35%) che hanno visitato la manifestazione e che si sono dichiarati interessati a generare un nuovo network a partire da punti vendita esistenti. Quest’ultima informazione conferma la fertilità di un territorio (quello della Campania e del Sud più in generale) che appare ormai pronto all’avvio di un processo di globalizzazione, come già sostenuto da illustri esperti della disciplina del commercio organizzato. Basti pensare all’interesse e alla diffusione graduale all’interno di marchi in franchising all’interno ad esempio della regione Campania o addirittura del CIS di Nola, il maggiore Sistema di distribuzione commerciale d’Europa nato per il commercio all’ingrosso e specializzato nella distribuzione non food.
Tra gli interessi dichiarati, inoltre c’è da tener conto, che i visitatori si aspettano da una manifestazione sul franchising la possibilità di essere informati sulla tematica dei finanziamenti alle imprese e alle nuove reti in fase di start up da un lato (40% degli intervistati) e sulla formazione e le tecniche di vendita dall’altro (33%) in modo da poter competere al meglio nel mercato. Questa informazione costituisce un utile spunto per la crescita della manifestazione e per il futuro sviluppo del calendario di appuntamenti delle prossime edizioni.
Leader indiscusso nel mondo dei servizi postali, spedizioni e multiservizi in Italia
Il Franchising che non conosce crisi, dedicato alla realizzazione eventi e party store
Un'opportunità unica per entrare nel mondo della mobilità elettrica, il mercato del presente e del futuro.
Un nuovo format di ristorazione, che combina la tradizione all'innovazione con semplicità ed estro.
Commercializzazione e vendita di giochi e giocattoli educativi e di qualità superiore.
La prima catena italiana di Franchising per la riparazione di smartphone e tablet
Abbigliamento
Abbigliamento Bambino
Accessori Moda
Agenzie Matrimoniali
Agenzie Viaggi
Alimentari
Animali
Animazione & Spettacolo
Arredamento
Assistenza per stranieri
Auto
Benessere 360 gradi
Biologico
Caffè e Bevande
Calzature
Cannabis e Canapa
Cartucce
Comunicazione & Marketing
Conto Vendita
Corner Point
Cornici e Belle Arti
Cosmetica & Profumeria
Distributori Automatici
Dolciumi
Edilizia
Erboristerie
Fast Food
Fiori
Gallerie d'arte
Gelaterie
Giocattoli
Giochi & Scommesse
Hobbistica
Internet & Computer
Lavanderia & Sartoria
Librerie
Mercatini Usato Bimbi
Moto e Accessori
Noleggio attrazioni gonfiabili
Noleggio Mezzi Elettrici
Oggettistica
Organizzazione Eventi
Oro & Gioielli
Ottica
Party Store
Riparazione Cellulari
Ristorazione
Salute & Benessere
Scuola & Formazione
Servizi ai privati
Servizi alle Aziende
Servizi Immobiliari
Servizi Postali
Spedizioni
Telefonia & Comunicazione
Trattamento Acqua
Video & Fotografia
Yogurteria
Per informazioni:
info@okfranchising.it
Resp. Ufficio Stampa:
comunicazioni@okfranchising.it
Resp. Commerciale:
commerciale@okfranchising.it
ISCRIVI IL TUO FRANCHISING