aprire in franchising con Milord_1200x47.gif
persone che vogliono mettersi in proprio e aprire in franchising

Scegli il marchio che fa per te,

           apri un negozio in franchising!

Intervista a , l'Amministratore unico di Franchising FotoDigitalDiscount

Franchising FotoDigitalDiscount

Ambizione, qualità, convenienza: la formula vincente di FotoDigital Discount

29/04/2009 - La storia, i servizi offerti e i progetti futuri di una struttura ambiziosa e in costante crescita

-l'Amministratore unico-Franchising FotoDigitalDiscount

Con l'Amministratore unico del Marchio FotoDigital Discount, tracciamo un profilo aziendale che passa attraverso la storia, i servizi offerti e i progetti futuri di una struttura ambiziosa e in costante crescita.

Come nasce FotoDigital Discount?

“Siamo partiti aprendo ventidue negozi in tutta Italia, gestiti in modo diretto. Il riscontro di pubblico e addetti ai lavori è stato ottimo sin dall’inizio. Col tempo lo sviluppo del business è andato di pari passo con la complessità crescente legata all’attività dei negozi: a livello organizzativo non riuscivamo a trovare il modo per espanderci ancora di più, visto che le nostre energie erano concentrate nella gestione dei ventidue punti vendita.

Così è stato quasi naturale scegliere la strada del franchising, cedendo i negozi alle persone che già vi lavoravano e mantenendo soltanto le due strutture-pilota di via Quattro Fontane e via Merulana a Roma. Gli affiliati hanno subito testimoniato la bontà del nostro progetto: avevamo scelto la formula giusta per sviluppare l’azienda, affidandoci a imprenditori in grado di gestire l’attività in proprio.

Negli ultimi due anni abbiamo aperto circa 120 punti vendita, articolati sull’intero territorio nazionale. L’interesse attorno a FotoDigital Discount è in costante crescita, basti pensare che nelle ultime tre fiere di settore abbiamo stabilito circa 280 nuovi contatti con persone interessate ad affiliarsi alla nostra struttura”.

Quali sono le prospettive di sviluppo di FotoDigital Discount?

“Vogliamo espandere l’azienda anche in Francia e Spagna e ci siamo dati un termine massimo di due anni per sviluppare questo tipo di copertura.

Al tempo stesso continueremo a lavorare in modo serrato per estendere la rete anche nel meridione e nel nord-Italia, mentre nell’area centrale siamo già a buon punto. Vanno in questo senso le prossime aperture di nuove filiali FotoDigital Discount ad Angri, Cosenza, Sorrento, Sassari e Torino”.

Quali servizi vanno per la maggiore? Che tipo di clientela incontrano?

“La nostra offerta si fonda su un mix di prodotti a 360 gradi. È proprio questa vastità di servizi a differenziarci da un normale negozio di fotografia. Partiamo dallo sviluppo e stampa di fotografie (sia analogiche che digitali) a prezzi estremamente convenienti che, ci teniamo a dirlo, non si riflettono negativamente sugli utili aziendali.

Il nostro modus operandi va infatti visto in un’ottica di mercato: le dimensioni assunte da FotoDigital Discount attraverso il franchising ci assegnano una forza contrattuale importante, in primis nei confronti dei fotolaboratori con cui abbiamo un volume d’affari di oltre 4 milioni di euro l’anno. Numeri importanti se confrontati con i nostri concorrenti più diretti che non superano i 600.000 euro di acquisti annui. È grazie a questo potere di contrattazione che riusciamo a soddisfare la clientela con prezzi che sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli praticati dalla concorrenza.

I nostri negozi sono caratterizzati poi da altre innumerevoli sfaccettature. Quando parliamo di fotografia, il discorso si completa con la possibilità di riprodurre qualsiasi materiale tipografico a bassa tiratura (libri, cataloghi, cartoline, brochure…). Ciò attraverso l’innovativa tecnologia Indigo 5000, caratterizzata da investimenti inferiori rispetto ai tradizionali impianti tipografici e da un’elevata qualità di stampa: basti pensare che fra i diversi foto-libri che quotidianamente stampiamo, alcuni ci sono stati affidati direttamente dalla Disney.

Un altro settore di grande successo è il reparto-gadget, dove domina la personalizzazione: siamo infatti in grado di stampare immagini su un’infinità di articoli e materiali come cuscini, magliette, felpe, cappelli, puzzle, pupazzi e tanti altri ancora.

Abbiamo poi tutta l’accessoristica legata alla fotografia che va dalle pellicole, alle schede di memoria, fotocamere digitali e altro ancora. Disponiamo di un magazzino centralizzato a cui ogni filiale può collegarsi attraverso un pannello di controllo che consente di verificare la disponibilità, il prezzo di acquisto e quello di vendita di oltre tremila articoli. Provvediamo anche a ritirare la merce invenduta in modo che le giacenze non gravino sui nostri affiliati.

Un’altra fetta importante del business è costituita dalla vendita di cartucce per stampanti, dove possiamo vantare prezzi più bassi del 20% rispetto alla catena più grande presente in Italia. Infine la nostra offerta si completa con i servizi fotografici realizzati in occasione di cerimonie ed eventi, a cui affianchiamo tutta la componente grafica, di fotoritocco e lavorazione digitale delle immagini. Come si può vedere le nostre attività sono molteplici e si sposano con una richiesta crescente di servizi e prodotti anche molto diversi fra loro: il denominatore comune che ci guida è la piena soddisfazione dei nostri clienti”.

Quali competenze e requisiti devono avere i vostri affiliati? Su cosa si fondano i vostri rapporti con loro?

“Il rapporto con gli affiliati si fonda sulla massima collaborazione reciproca e lo dimostra il fatto che abbiamo una community e una chat dove tutti i franchisee sono quotidianamente in comunicazione fra loro. Per quel che riguarda i requisiti, puntiamo su persone dinamiche, piene di iniziativa e che siano disponibili a fare affidamento sull’esperienza maturata negli anni dalla nostra azienda.

Per avviare un negozio FotoDigital Discount non servono grosse disponibilità finanziarie: l’investimento complessivo, chiavi in mano, è di poco superiore ai 20.000 euro”.

franchising

Vai alla pagina dell'azienda

TOP FRANCHISING

aprire in franchising con Franchising RossoClub Viaggi e Villaggi aprire in franchising con Franchising Milord aprire in franchising con Mail Boxes Etc. Franchising aprire in franchising con Franchising Zeropeli aprire in franchising con Franchising Reggia dei Servizi aprire in franchising con Polpetta franchising aprire in franchising con Franchising Sognatore Viaggi aprire in franchising con Franchising FotoDigitalDiscount aprire in franchising con Franchising Club di Più s.r.l. aprire in franchising con Franchising Pausa Caffè Store
aprire in franchising con elerent_120x240.gif

FILO DIRETTO COL FRANCHISOR

Letta l'informativa ai sensi dell'Art. 13 D.Lgs 196/03, Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui ai punti 1 e 2


aprire in franchising con SUD_senza_una_direzione_936x120.png

FRANCHISING LOW COST

logo Franchising Pausa Caffè Store franchising low cost

Scegli il format del momento! Con Pausa Caffè ha la sicurezza di aprire con un franchising redditizio.

Valuta l’offerta franchising
logo Franchising Reggia dei Servizi franchising low cost

Leader indiscusso nel mondo dei servizi postali, spedizioni e multiservizi in Italia

Valuta l’offerta franchising

FRANCHISING INNOVATIVI

Franchising Elerent attività in franchising innovativi

Un'opportunità unica per entrare nel mondo della mobilità elettrica, il mercato del presente e del futuro.

Scopri l’offerta franchising
Polpetta franchising attività in franchising innovativi

Un nuovo format di ristorazione, che combina la tradizione all'innovazione con semplicità ed estro.

Scopri l’offerta franchising

FRANCHISING DI SUCCESSO

logo Franchising DonChisciotte franchising di successo

Commercializzazione e vendita di giochi e giocattoli educativi e di qualità superiore.

Visualizza l’offerta franchising
logo Franchising SUD senza una direzione franchising di successo

La filosofia enogastronomica del meridione da gustare in tutta Italia e in Europa

Visualizza l’offerta franchising
aprire in franchising con Frigerio_936x120.gif
NEWSLETTER

Accetto la Privacy Policy

CONTATTI
ok franchising facebook ok franchising twitter ok franchising googleplus ok franchising linkedin

Per informazioni:
info@okfranchising.it


Resp. Ufficio Stampa:
comunicazioni@okfranchising.it


Resp. Commerciale:
commerciale@okfranchising.it

ISCRIVI IL TUO FRANCHISING