Scegli il marchio che fa per te,
apri un negozio in franchising!
"Il primo marchio Xò Servizi di Sartoria nasce nel 1998 e si struttura principalmente nei laboratori di riparazione jeans, visto anche il boom di quel periodo. Con il passare degli anni, la vasta clientela raggiunta dal marchio avanza nuove richieste, volte in particolare alla differenziazione dei servizi. Così decidiamo di allargare l'attività alle riparazioni sartoriali a 360 gradi, lavorando su qualsiasi capo di abbigliamento ma anche sui tessuti per la casa e molti altri articoli".
"Intorno al 2009, spinti da un mercato sempre più concorrenziale, decidiamo di fondare il nuovo marchio Xò Officina Tessile che, ai tradizionali servizi di riparazione, abbina tutta una serie di attività. In primis la vendita di articoli di merceria, nel frattempo tornati molto in voga fra gli amanti del 'fai da te'. Dal 2011, attraverso la società Xò Franchising Srl, seguo personalmente lo sviluppo e la crescita dei nostri punti vendita distribuiti sul territorio nazionale".
"Attualmente contiamo circa 70 punti vendita, dislocati soprattutto nel centro-nord del Paese. In questa fase oggettivamente critica, i potenziali investitori faticano ad ottenere la liquidità necessaria per aprire una qualsiasi attività. Di fronte a questo stallo, la nostra decisione è stata quella di stare ancora più vicini ai nostri affiliati, dando di più e migliorando i servizi interni alla rete Xò. Il tutto con l'obiettivo di innalzare la redditività dei punti vendita".
"Puntiamo su chi conosce già le nostre attività. Statisticamente, gli affiliati al franchising Xò hanno tutti più di un punto vendita, segno che il business è interessante e serio. Non abbiamo zone territoriali preferite. L'espansione in una determinata area è spesso legata all'interesse stesso degli affiliati: quando un negozio 'prende piede', accade spesso che l'affiliato si attivi per aprire nuovi punti Xò Officina Tessile nell'area in cui si trova".
"Non sono richieste caratteristiche particolari e non è necessaria nemmeno un'esperienza pregressa. La nostra struttura prevede una formazione capillare che include anche la selezione del personale. L'esperienza non è un fatto fondamentale, visto che le lavorazioni base, come l'orlo, si imparano in poco tempo. La nostra rete è composta anche da persone che hanno scelto di aprire un punto vendita come forma di auto impiego e che poi, con il passare dal tempo, si sono trasformati in veri e propri imprenditori, aprendo più di un negozio Xò. Dal punto di vista delle condizioni economiche, molto dipende dalla location del punto vendita, se si trova fronte-strada oppure all'interno di un centro commerciale. La fee d'ingresso varia comunque da 15 ai 20 mila euro e include tutta una serie di servizi: software gestionale, formazione, utilizzo del marchio, consulenza allo startup e così via. Poi chiediamo una royalty mensile che va da 400 a 500 euro e che comprende servizi come la revisione dei macchinari e la consulenza tecnica e commerciale. Il recupero dell'investimento iniziale avviene in un periodo compreso fra i 18 e i 30 mesi, a seconda della zona e del volume di affari".
"In primis perché il servizio di riparazioni sartoriali ha ragione di esistere in qualsiasi condizione economica e di mercato. Se l'economia 'gira', lavoriamo molto sui capi nuovi e da sistemare. Nelle fasi di crisi veniamo utilizzati soprattutto per rinnovare e rendere alla moda i capi usati o inutilizzati. Al tempo stesso, chi coltiva la passione del fai da te, nei nostri negozi può trovare tante opportunità con cui sbizzarrirsi: dall'aguglieria alle fettucce, fino a tutta una serie idee per arredare la propria casa, oggettistica, patchworking e molto altro ancora. Ognuno all'interno del nostro format ha la possibilità di valorizzare le caratteristiche sue e della clientela. Dal punto di vista dei valori, siamo certamente un marchio dinamico e la nostra storia lo dimostra. Quando la concorrenza ci morde alle caviglie, dobbiamo cambiare ma senza snaturarci. Ed è quello che abbiamo fatto finora".
Leader indiscusso nel mondo dei servizi postali, spedizioni e multiservizi in Italia
Il Franchising che non conosce crisi, dedicato alla realizzazione eventi e party store
Un'opportunità unica per entrare nel mondo della mobilità elettrica, il mercato del presente e del futuro.
Un nuovo format di ristorazione, che combina la tradizione all'innovazione con semplicità ed estro.
Commercializzazione e vendita di giochi e giocattoli educativi e di qualità superiore.
La prima catena italiana di Franchising per la riparazione di smartphone e tablet
Abbigliamento
Abbigliamento Bambino
Accessori Moda
Agenzie Matrimoniali
Agenzie Viaggi
Alimentari
Animali
Animazione & Spettacolo
Arredamento
Assistenza per stranieri
Auto
Benessere 360 gradi
Biologico
Caffè e Bevande
Calzature
Cannabis e Canapa
Cartucce
Comunicazione & Marketing
Conto Vendita
Corner Point
Cornici e Belle Arti
Cosmetica & Profumeria
Distributori Automatici
Dolciumi
Edilizia
Erboristerie
Fast Food
Fiori
Gallerie d'arte
Gelaterie
Giocattoli
Giochi & Scommesse
Hobbistica
Internet & Computer
Lavanderia & Sartoria
Librerie
Mercatini Usato Bimbi
Moto e Accessori
Noleggio attrazioni gonfiabili
Noleggio Mezzi Elettrici
Oggettistica
Organizzazione Eventi
Oro & Gioielli
Ottica
Party Store
Riparazione Cellulari
Ristorazione
Salute & Benessere
Scuola & Formazione
Servizi ai privati
Servizi alle Aziende
Servizi Immobiliari
Servizi Postali
Spedizioni
Telefonia & Comunicazione
Trattamento Acqua
Video & Fotografia
Yogurteria
Per informazioni:
info@okfranchising.it
Resp. Ufficio Stampa:
comunicazioni@okfranchising.it
Resp. Commerciale:
commerciale@okfranchising.it
ISCRIVI IL TUO FRANCHISING