Scegli il marchio che fa per te,
apri un negozio in franchising!
La storia di Nissolino Corsi affonda le sue radici nella metà degli anni '80. La struttura nasce come casa editrice per la pubblicazione di libri e guide per la preparazione ai concorsi pubblici. L'idea si rivela subito un successo, accompagnato dall'organizzazione di vere e proprie scuole di formazione ad inizio anni '90. La scelta di entrare nel mondo del franchising arriva poco dopo il 2000: un'occasione che Nissolino Corsi riesce a cogliere al volo. La crescita è costante e dai primi quattro centri affiliati, anno dopo anno vengono raggiunti obiettivi impensabili. Fino ai 35 centri attuali. Un numero destinato a crescere ancora.
Il cuore delle attività di Nissolino Corsi sta nella preparazione capillare e altamente qualificata che il network è in grado di offrire a chi intende partecipare a esami e concorsi pubblici. "Nei primi anni di attività come ente di formazione - ricorda Mimma Prencipe, amministratrice di Nissolino Corsi - avevamo, come oggi, adesioni da ogni parte d'Italia. Non tutti i corsisti, però, potevano permettersi di alloggiare e pernottare. Così è nata l'idea di portare i centri di formazione sui territori, per andare incontro al mercato e a una richiesta crescente". Nascono così le scuole Nissolino: "Ci siamo fortemente sviluppati nel centro-sud dell'Italia. Col tempo la nostra proposta formativa, partita dai concorsi per accedere alla carriera militare, si è estesa a tutta una serie di ambiti, incluso quello universitario e delle certificazioni professionali. Attualmente siamo in grado di organizzare corsi a 360 gradi. Il core-business resta quello dei corsi di formazione per concorsi pubblici, in cui siamo leader incontrastati".
Per avere successo nel mondo di Nissolino Corsi, è necessario che fra casa-madre e affiliato nasca una sinergia basata su obiettivi comuni e voglia di fare. "Il formatore di Nissolino - spiega Mimma Prencipe - deve avere grandi capacità empatiche e di relazione, umiltà e una buona capacità di sintesi. Non ultima, la voglia di stare a contatto con i giovani. Puntiamo su persone pronte a mettersi in gioco e che credono fermamente in ciò che fanno". Per aprire un centro di formazione Nissolino, "serve un'equipe formata da almeno due o tre persone, preferibilmente laureate, in grado di suddividersi i compiti formativi, amministrativi e commerciali. È preferibile un'esperienza, anche minima, nell'ambito della formazione".
Dal punto di vista pratico, il contratto di franchising prevede una fee d'ingresso di 2 mila euro più Iva e royalty del 20%. "A questo - spiega l'amministratore - si accompagna una cauzione di 10 mila euro che viene restituita allo scadere dei primi tre anni di contratto".
Da specialisti nella formazione, la struttura del franchising Nissolino Corsi è in grado di trasferire ai propri affiliati tutto il know-how necessario. "Non solo - prercisa Mimma Prencipe - oltre alle competenze per dare vita a una vera e propria scuola, forniamo anche il materiale didattico e tutta l'assistenza necessaria a condurre l'attività nel migliore dei modi. Non ultimo, un sito web moderno ed efficiente".
L'approccio con il mondo-Nissolino, per gli affiliati, avviene attraverso un dvd introduttivo. Il passo successivo è rappresentato dal corso di formazione, di almeno cinque giorni, in cui gli aderenti al franchising acquisiscono le competenze di base per diventare veri e propri formatori. C'è poi un ricco capitolo riguardante l'aggiornamento, con stage continuativi e gratuiti. "Siamo disponibili ad ascoltare e venire incontro a tutte le richieste dei nostri affiliati. Chi, ad esempio, vuole allargare il proprio staff, può contare sulla nostra formazione approfondita e, soprattutto, gratuita".
Sul fronte dello sviluppo, la filososofia-Nissolino punta ancora una volta sulle motivazioni dell'affiliato: "Non attuiamo alcuna ricerca 'aggressiva' di affiliati. Aspettiamo che le persone interessate ci contattino, per noi è il segno di un reale interesse verso le nostre attività e verso un business fondato sulla formazione. Certo, obiettivi ne abbiamo. Come quello di crescere anche in Abruzzo, una delle poche regioni dell'Italia mediana in cui non siamo presenti".
Leader indiscusso nel mondo dei servizi postali, spedizioni e multiservizi in Italia
Il Franchising che non conosce crisi, dedicato alla realizzazione eventi e party store
Un'opportunità unica per entrare nel mondo della mobilità elettrica, il mercato del presente e del futuro.
Un nuovo format di ristorazione, che combina la tradizione all'innovazione con semplicità ed estro.
Commercializzazione e vendita di giochi e giocattoli educativi e di qualità superiore.
La prima catena italiana di Franchising per la riparazione di smartphone e tablet
Abbigliamento
Abbigliamento Bambino
Accessori Moda
Agenzie Matrimoniali
Agenzie Viaggi
Alimentari
Animali
Animazione & Spettacolo
Arredamento
Assistenza per stranieri
Auto
Benessere 360 gradi
Biologico
Caffè e Bevande
Calzature
Cannabis e Canapa
Cartucce
Comunicazione & Marketing
Conto Vendita
Corner Point
Cornici e Belle Arti
Cosmetica & Profumeria
Distributori Automatici
Dolciumi
Edilizia
Erboristerie
Fast Food
Fiori
Gallerie d'arte
Gelaterie
Giocattoli
Giochi & Scommesse
Hobbistica
Internet & Computer
Lavanderia & Sartoria
Librerie
Mercatini Usato Bimbi
Moto e Accessori
Noleggio attrazioni gonfiabili
Noleggio Mezzi Elettrici
Oggettistica
Organizzazione Eventi
Oro & Gioielli
Ottica
Party Store
Riparazione Cellulari
Ristorazione
Salute & Benessere
Scuola & Formazione
Servizi ai privati
Servizi alle Aziende
Servizi Immobiliari
Servizi Postali
Spedizioni
Telefonia & Comunicazione
Trattamento Acqua
Video & Fotografia
Yogurteria
Per informazioni:
info@okfranchising.it
Resp. Ufficio Stampa:
comunicazioni@okfranchising.it
Resp. Commerciale:
commerciale@okfranchising.it
ISCRIVI IL TUO FRANCHISING