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Con Francesco Dibiase, Responsabile Marketing e Comunicazione di Leader Mobile, analizziamo alcuni aspetti di particolare interesse di questo franchising in forte ascesa che basa il suo business sulla comunicazione pubblicitaria attraverso i telefoni cellulari e in particolare tramite gli SMS.
L’affiliato Leader Mobile non è un semplice venditore di SMS ad aziende che intendono farsi pubblicità attraverso questo strumento. Molte aziende attualmente offrono pacchetti di SMS ad altre imprese per raggiungere il proprio pubblico attraverso i telefoni cellulari. Ma Leader Mobile è in grado di offrire molto di più: i nostri affiliati mettono a disposizione dei clienti finali (soprattutto aziende piccole e medie ed enti pubblici) un servizio di assistenza completa nell’ambito della comunicazione e del marketing tramite telefonia cellulare: dalla preparazione degli SMS, agli avvisi di scadenze, fino allo studio del modo migliore - per ciascuna impresa - di elaborare la propria comunicazione commerciale via SMS.
Leader Mobile è tutto ciò e non a caso ci sentiamo di dire che “la nostra assistenza non ha prezzo”: sia perché è parte integrante di ciò che i nostri clienti acquistano (e per cui non devono spendere un solo euro in più) ma soprattutto perché gli affiliati Leader Mobile affiancano le aziende, mettendo a loro disposizione le proprie competenze e curando sia la pianificazione che la realizzazione dell’intera campagna di mobile marketing. L’obiettivo del nostro progetto franchising è formare esperti nella comunicazione sui cellulari e la competenza dell’affiliato è il vero valore aggiunto dei nostri servizi.
Oltre al know-how decennale offerto da chi guida l’azienda, puntiamo molto sulla formazione e sull’assistenza agli affiliati. In particolare, la fase della formazione si sviluppa attraverso alcuni momenti molto importanti, fra cui il “Master pre-apertura”, della durata di cinque giorni, che viene svolto presso la sede centrale. In questa occasione i neo-affiliati al franchising Leader Mobile hanno la possibilità di apprendere alcune nozioni fondamentali per l’avvio e la crescita della propria attività professionale: dal mobile marketing e le sue regole all’analisi dei prodotti, fino allo studio delle piattaforme tecnologiche Leader Mobile, del processo comunicativo e delle tecniche di vendita, inclusi gli aspetti finanziari. I successivi Master - svolti in collaborazione con docenti di riconosciuta competenza e dedicati alla comunicazione, alla gestione dell’azienda e al far emergere le proprie competenze manageriali - sono occasioni fondamentali per approfondire ed ampliare il know-how di ogni affiliato.
Attraverso riunioni d’area e convention nazionali promuoviamo lo scambio di esperienze. Pensiamo sia fondamentale stimolare l’incontro e il confronto fra i responsabili dell’azienda e i titolari delle agenzie Leader Mobile: un interscambio che è basilare per la crescita dell’attività. Sempre in tema di supporto è prevista un’assistenza qualificata da parte degli Area manager che affiancano gli affiliati durante i loro primi incontri con le aziende-clienti. Si tratta di un “training on the job” che serve ad acquisire sul campo il metodo di lavoro. Oltre a ciò forniamo un continuo supporto tecnico ed operativo tramite help-desk, tecnici informatici e operatori commerciali. Tutto ciò ci consente di dire che l’affiliato Leader Mobile non viene lasciato solo: il nostro obiettivo ultimo non è aprire agenzie, ma far sì che queste lavorino e ottengano il massimo dalle proprie potenzialità. Un’altra attività di supporto che ci piace ricordare è il Telemarketing aziendale, strutturato in una Divisione interna all’azienda che ha il compito di reperire potenziali clienti per gli affiliati, occupandosi del primo contatto ed elaborando report dettagliati sugli appuntamenti fissati per le singole agenzie. Questo permette agli affiliati al franchising Leader Mobile di giungere preparati al primo incontro con il cliente e di evitare quella parte di lavoro che consiste nel procacciarsi nuovi clienti.
Il mercato sta rispondendo molto positivamente ad una forma di comunicazione complementare come quella attraverso i telefoni cellulari. Anche il Politecnico di Milano, attraverso il proprio Osservatorio sul Mobile Marketing & Service, ha fornito dati confortanti relativi ad un mercato che si presenta in forte crescita. Il mobile marketing piace perché è economico, diretto, immediato e al passo con i tempi. Tra l’altro risponde bene ad un duplice obiettivo: l’acquisizione di nuovi clienti e in particolar modo la loro fidelizzazione, perché aiuta ad instaurare una relazione comunicativa stabile fra l’azienda e il proprio pubblico attraverso l’utilizzo di SMS che veicolano contenuti vantaggiosi e utili (come, ad esempio, promozioni e informazioni), legati all’area di interesse del cliente stesso. Infine, ci piace ricordare come Leader Mobile non chieda royalties agli affiliati e - di questi tempi - crediamo si tratti di un aspetto particolarmente importante nell’ambito del franchising e dell’affiliazione commerciale.
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