aprire in franchising con Milord_1200x47.gif
persone che vogliono mettersi in proprio e aprire in franchising

Scegli il marchio che fa per te,

           apri un negozio in franchising!

Intervista a Giuseppe Romeo, Amministratore Unico di Xò Officina Tessile

Xò Officina Tessile

Una tradizione consolidata grazie al nostro dinamismo

01/03/2013 - Accade spesso che l'affiliato si attivi per aprire nuovi punti Xò Officina Tessile nell'area in cui si trova

Giuseppe Romeo-Amministratore Unico -Xò Officina Tessile

Gentile dottor Romeo, proviamo a ripercorrere le tappe principali della storia di Xò

"Il primo marchio Xò Servizi di Sartoria nasce nel 1998 e si struttura principalmente nei laboratori di riparazione jeans, visto anche il boom di quel periodo. Con il passare degli anni, la vasta clientela raggiunta dal marchio avanza nuove richieste, volte in particolare alla differenziazione dei servizi. Così decidiamo di allargare l'attività alle riparazioni sartoriali a 360 gradi, lavorando su qualsiasi capo di abbigliamento ma anche sui tessuti per la casa e molti altri articoli".

Una prima svolta, seguita da altre.

"Intorno al 2009, spinti da un mercato sempre più concorrenziale, decidiamo di fondare il nuovo marchio Xò Officina Tessile che, ai tradizionali servizi di riparazione, abbina tutta una serie di attività. In primis la vendita di articoli di merceria, nel frattempo tornati molto in voga fra gli amanti del 'fai da te'. Dal 2011, attraverso la società Xò Franchising Srl, seguo personalmente lo sviluppo e la crescita dei nostri punti vendita distribuiti sul territorio nazionale".

Quali obiettivi avete raggiunto finora in fatto di sviluppo del marchio?

"Attualmente contiamo circa 70 punti vendita, dislocati soprattutto nel centro-nord del Paese. In questa fase oggettivamente critica, i potenziali investitori faticano ad ottenere la liquidità necessaria per aprire una qualsiasi attività. Di fronte a questo stallo, la nostra decisione è stata quella di stare ancora più vicini ai nostri affiliati, dando di più e migliorando i servizi interni alla rete Xò. Il tutto con l'obiettivo di innalzare la redditività dei punti vendita".

Qual è il vostro affiliato tipo?

"Puntiamo su chi conosce già le nostre attività. Statisticamente, gli affiliati al franchising Xò hanno tutti più di un punto vendita, segno che il business è interessante e serio. Non abbiamo zone territoriali preferite. L'espansione in una determinata area è spesso legata all'interesse stesso degli affiliati: quando un negozio 'prende piede', accade spesso che l'affiliato si attivi per aprire nuovi punti Xò Officina Tessile nell'area in cui si trova".

Quali sono le attitudini di base e le condizioni economiche per aprire un negozio Xò Officina Tessile?

"Non sono richieste caratteristiche particolari e non è necessaria nemmeno un'esperienza pregressa. La nostra struttura prevede una formazione capillare che include anche la selezione del personale. L'esperienza non è un fatto fondamentale, visto che le lavorazioni base, come l'orlo, si imparano in poco tempo. La nostra rete è composta anche da persone che hanno scelto di aprire un punto vendita come forma di auto impiego e che poi, con il passare dal tempo, si sono trasformati in veri e propri imprenditori, aprendo più di un negozio Xò. Dal punto di vista delle condizioni economiche, molto dipende dalla location del punto vendita, se si trova fronte-strada oppure all'interno di un centro commerciale. La fee d'ingresso varia comunque da 15 ai 20 mila euro e include tutta una serie di servizi: software gestionale, formazione, utilizzo del marchio, consulenza allo startup e così via. Poi chiediamo una royalty mensile che va da 400 a 500 euro e che comprende servizi come la revisione dei macchinari e la consulenza tecnica e commerciale. Il recupero dell'investimento iniziale avviene in un periodo compreso fra i 18 e i 30 mesi, a seconda della zona e del volume di affari".

Dottor Romeo, quali sono i motivi principali che dovrebbero spingere una persona ad investire e crede nel vostro marchio?

"In primis perché il servizio di riparazioni sartoriali ha ragione di esistere in qualsiasi condizione economica e di mercato. Se l'economia 'gira', lavoriamo molto sui capi nuovi e da sistemare. Nelle fasi di crisi veniamo utilizzati soprattutto per rinnovare e rendere alla moda i capi usati o inutilizzati. Al tempo stesso, chi coltiva la passione del fai da te, nei nostri negozi può trovare tante opportunità con cui sbizzarrirsi: dall'aguglieria alle fettucce, fino a tutta una serie idee per arredare la propria casa, oggettistica, patchworking e molto altro ancora. Ognuno all'interno del nostro format ha la possibilità di valorizzare le caratteristiche sue e della clientela. Dal punto di vista dei valori, siamo certamente un marchio dinamico e la nostra storia lo dimostra. Quando la concorrenza ci morde alle caviglie, dobbiamo cambiare ma senza snaturarci. Ed è quello che abbiamo fatto finora".

franchising

Vai alla pagina dell'azienda

TOP FRANCHISING

aprire in franchising con Franchising RossoClub Viaggi e Villaggi aprire in franchising con Franchising Milord aprire in franchising con Mail Boxes Etc. Franchising aprire in franchising con Franchising Zeropeli aprire in franchising con Franchising Reggia dei Servizi aprire in franchising con Polpetta franchising aprire in franchising con Franchising Sognatore Viaggi aprire in franchising con Franchising FotoDigitalDiscount aprire in franchising con Franchising Club di Più s.r.l. aprire in franchising con Franchising Pausa Caffè Store
aprire in franchising con asiagem_240x480.gif

FILO DIRETTO COL FRANCHISOR

Letta l'informativa ai sensi dell'Art. 13 D.Lgs 196/03, Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui ai punti 1 e 2


aprire in franchising con Reggia_dei_Servizi_936x120.jpg

FRANCHISING LOW COST

logo Franchising Pausa Caffè Store franchising low cost

Scegli il format del momento! Con Pausa Caffè ha la sicurezza di aprire con un franchising redditizio.

Valuta l’offerta franchising
logo Franchising Reggia dei Servizi franchising low cost

Leader indiscusso nel mondo dei servizi postali, spedizioni e multiservizi in Italia

Valuta l’offerta franchising

FRANCHISING INNOVATIVI

Franchising Elerent attività in franchising innovativi

Un'opportunità unica per entrare nel mondo della mobilità elettrica, il mercato del presente e del futuro.

Scopri l’offerta franchising
Polpetta franchising attività in franchising innovativi

Un nuovo format di ristorazione, che combina la tradizione all'innovazione con semplicità ed estro.

Scopri l’offerta franchising

FRANCHISING DI SUCCESSO

logo Franchising DonChisciotte franchising di successo

Commercializzazione e vendita di giochi e giocattoli educativi e di qualità superiore.

Visualizza l’offerta franchising
logo franchising I-Restore franchising di successo

La prima catena italiana di Franchising per la riparazione di smartphone e tablet

Visualizza l’offerta franchising
aprire in franchising con Reggia_dei_Servizi_936x120.jpg
NEWSLETTER

Accetto la Privacy Policy

CONTATTI
ok franchising facebook ok franchising twitter ok franchising googleplus ok franchising linkedin

Per informazioni:
info@okfranchising.it


Resp. Ufficio Stampa:
comunicazioni@okfranchising.it


Resp. Commerciale:
commerciale@okfranchising.it

ISCRIVI IL TUO FRANCHISING